Come molti fan di vecchia data sanno, si dice che la carta sia stata creata accidentalmente alla fine degli anni ’90, quando Wizards of the Coast stava stampando le promozioni prerelease di Clefable per le Leghe Pokémon. La storia racconta che alcune carte di Raichu furono accidentalmente mescolate con Clefable nella tipografia e avrebbero dovuto essere distrutte, ma alcuni dipendenti della Wizards of the Coast ne intascarono segretamente alcune (un resoconto dice che 11 copie furono salvate dalla fabbrica, anche se il il numero esatto non è noto). Nel corso degli anni alcuni dipendenti hanno mostrato le loro copie agli eventi Pokemon, ma una foto di uno di essi non è emersa fino all’aprile 2006. Fu allora che l’ex dipendente della WOTC Mike Boozer pubblicò la sua copia sulla PokeGym. Questa è stata la prima prova pubblicata che ne esistesse uno.
Da allora, la carta è stata falsificata da persone che utilizzavano macchine per timbrare sul Base Set Raichu. Ciò ha portato le aziende di classificazione a non volerne certificare alcuna, poiché le carte potrebbero essere così facilmente falsificate che potrebbero anche non esistere.
Ma ora CGC ha approfondito l’autenticazione di due carte Raichu prerelease note per provenire da ex dipendenti di Wizards of the Coast, incluso Boozer. CGC ha utilizzato tecnologia forense, scansione XRF e tecniche di imaging per determinare che le due carte erano state prodotte nello stesso modo delle carte Clefable pre-release. Ciò sembra indicare che le carte sono legittime. (Quello valutato come 5,5 era lo stesso mostrato da Boozer nel 2006.)
Il primo Raichu prerelease analizzato da CGC è stato venduto da Mike Boozer nel 2006 a un collezionista di carte, che poi lo ha venduto a un collezionista di nome David Persin nel 2009 per $ 10.500. (Secondo Persin, è il proprietario della collezione inglese di Pokemon TCG più completa al mondo.) Anche il secondo Raichu è stato acquistato da Persin dall’altro dipendente WOTC per $ 20.000 nel 2018. Persin ha condiviso questi dati sui prezzi con il sito “PokeBeach”.
Per trasparenza, è necessario sottolineare come il “prerelease Raichu” non è mai stato rilasciato ufficialmente. Ciò significa che se desideri una collezione completa di carte Pokemon, probabilmente non conta ai fini del completamento. Piuttosto, la carta è importante per la leggenda che ha generato attorno a sé e la tradizione della Community Pokémon.
Grazie per aver letto questo articolo: Ti ricordiamo che all’interno del nostro Store www.cardpassion.it hai il 10% di sconto su tutti i prodotti Pokémon inserendo il codice DURALUDON a carrello prima di procedere al pagamento