Pubblicato il Lascia un commento

Ristampa Evoluzioni Prismatiche: ecco cosa sappiamo

TPCi promette di stampare più prodotti di Evoluzioni Prismatiche a seguito di un domanda di mercato insolitamente alta

In una dichiarazione pubblicata su Twitter, TPCi ha annunciato che intende stampare più Evoluzioni Prismatiche a causa dell’elevata domanda che influisce sulla disponibilità [al momento del lancio]”.

L’annuncio è simile a quelli fatti in passato quando si sono verificate carenze di prodotti, come durante la pandemia o come nell’occasione del recente Set Scintille Folgoranti.

Tutto ciò avviene in un momento in cui le allocazioni di Evolution Prismatiche ai negozi locali sono state drasticamente ridotte , costringendo i negozi a limitare o addirittura annullare i preordini dei clienti.

È opportuno però fare alcune considerazioni in merito:

  1. Davvero la domanda di mercato è “insolitamente alta”, come dichiarato? Considerato il grande successo di Evoluzioni Eteree sia per quanto concerne i prodotti, sia per quanto riguarda le carte, ci si poteva certamente aspettare con abbondante anticipo che un nuovo Set, peraltro speciale, incentrato totalmente sulle Eeveelutions avrebbe avuto questo successo, senza considerare quanto accaduto di recente con Scintille Folgoranti.
  2. Non è detto che la ristampa verrà fatta in tutte le lingue: sappiamo che il Set verrà certamente ristampato in inglese e che il suo corrispettivo Giapponese, Terastal Festival ex, beneficerà di ulteriori restock di prodotto, ma non è detto che il Set verrà ristampato in italiano e soprattutto non è scontato che The Pokémon Company International dedichi nuovamente le linee di produzione alla ristampa di questo Set per l’Italia. Come accaduto in passato, è possibile che il nostro Paese verrà totalmente snobbato. 
  3. Il Set è veramente molto complesso da completare. Il pull rate delle Alternative Art, specialmente delle Eeveelutions è bassissimo, così come quello delle Master Ball. Completare il Master Set, considerata la scarsità di prodotto che c’è in giro, considerando i prezzi che a retail sono già ai livelli di resell e considerando lo scarso pull rate è totalmente impensabile. Perché non sono state intraprese prima misure precauzionali per aumentare la stampa o per aumentare quantomeno il pull rate rendendo più appetibile per i collezionisti il completamento del Master Set? Solo uno sciocco non avrebbe tenuto conto di tutte queste circostanze, pertanto è da presumere che dietro a tutto questo ci sia una strategia ben chiara da parte dell’azienda nel voler valorizzare al massimo i prodotti creando molto hype. Cosa totalmente legittima, che fa bene a tutti, sia chiaro, ma forse sarebbe opportuno non illudere i consumatori sul fatto che in futuro troveranno una disponibilità di prodotto più ampia, anche perché i primi a rimetterci da queste promesse sono i negozianti, essendo il primo touchpoint per ciascun consumatore.
  4. Anche qualora dovessero ristampare il set per l’Italia, state pur certi che le quantità che verranno allocate ad ogni singolo punto vendita dai distributori saranno molto basse e che la maggior parte dei punti vendita farà di tutto per metterne pochissime sul mercato, pertanto la situazione è difficile che possa cambiare in positivo.

Nella speranza di aver fatto ulteriore chiarezza e di avervi fornito le informazioni che cercavate, provvederemo ad aggiornarvi qualora ci siano ulteriori novità nel corso delle prossime settimane. Un caro saluto buon collezionismo a tutti!

Grazie per aver letto questo articolo: ti ricordiamo che all’interno del nostro Store WWW.CARDPASSION.IT hai il 10% di sconto su tutti i prodotti Pokémon inserendo il codice DURALUDON a carrello prima di procedere al pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *