Pubblicato il

Cosa sono i Pokémon Shiny? Diamante Lucente e Perla Splendente

In questo articolo vi spieghiamo cosa sono i Pokémon Shiny, anche detti “cromatici” e come catturarli

I Pokémon Cromatici (o Shiny) sono dei Pokémon che si presentano in una colorazione differente da quella tradizionale.

Trovarne uno è estremamente complicato e soprattutto molto raro, ma fortunatamente esistono dei metodi per aumentare le probabilità di catturare e allevare gli Shiny.

I Pokémon Cromatici hanno le stesse statistiche di base, abilità e mosse delle loro controparti standard, e differiscono solo per la colorazione e per l’effetto grafico speciale che si attiva quando scendono in campo. A differenza di Pokémon Let’s GO Pikachu ed Eevee, in Diamante Lucente e Perla Splendente non è possibile determinare se un Pokémon è Shiny mentre si aggira nel mondo di gioco, ma solo una volta entrati in battaglia. Questo significa che un Pokémon dall’aspetto normalissimo che vaga nell’erba alta o nelle Terre Selvagge potrebbe essere in realtà un Pokémon Cromatico.

È addirittura possibile trovare cromatici i Pokémon che il gioco dà come starters tramite il soft reset.

Nei remake usciti per Nintendo Switch, la probabilità di incontrare un Pokémon cromatico è vicina allo 0.02%, ma questo valore può essere incrementato in vari modi diversi. Prima di elencare i più efficaci, vi ricordiamo che la colorazione di un Pokémon viene determinata quando ha inizio lo scontro, fatta eccezione per i mostri visibili all’interno dei Grandi Sotterranei. Per questo motivo, grazie a un salvataggio ben piazzato, potreste riavviare più volte il gioco e tentare la fortuna contro i Pokémon Leggendari, sperando di incontrarli nelle loro varianti rare.

Il metodo delle catene e il Cromamuleto

Ci sono due modi per ottenere un Pokémon Cromatico: catturarlo allo stato selvatico o facendolo nascere da un uovo. Di base le probabilità di imbattersi in uno Shiny sono 1 su 4.096 (ovvero 0,024%).

Fortunatamente esiste un oggetto che rende molto più semplice ottenere uno Shiny allo stato selvatico o dalle uova: il Cromamuleto. Questo strumento infatti aumenta le probabilità base di incontrare un Pokémon Cromatico da 1 su 4.096 a 1 su 1.365. Ottenerlo purtroppo non sarà affatto semplice.

Dove trovare il Cromamuleto

Questo talismano è ottenibile in una suite dell’Hotel Grande Lago dopo aver completato il Pokédex Nazionale, e accresce permanentemente le chance di incontrare i cosiddetti Pokémon shiny. Grazie al Cromamuleto, infatti, le possibilità di trovare mostri cromatici aumentano fino allo 0.07%, un incremento che si applica anche alle uova pronte a schiudersi.

Il metodo Masuda

Se preferite tentare la fortuna con le Uova sarete felici di sapere che è possibile aumentare le probabilità di trovare un Pokémon Cromatico grazie al metodo Masuda.

Grazie a questo espediente è più semplice ottenere uno Shiny attraverso l’accoppiamento se si usano due Pokémon provenienti da giochi di nazionalità diverse (ad esempio un Dragapult di nazionalità italiana e un Ditto giapponese). Per la precisione, grazie al metodo Masuda le probabilità di ottenere un Pokémon Cromatico passano da 1 su 4.096 a 1/682 e 1/512 con il Cromamuleto.

Le catene col Poké Radar

L’ultimo metodo, tanto efficace quanto macchinoso, richiede la disattivazione del salvataggio automatico, un gran numero di Poké Ball e molti Repellenti. Per metterlo in atto, inoltre, avrete bisogno del Poké Radar, ovvero lo strumento ottenibile dal Professor Rowan dopo aver incontrato ogni Pokémon di Sinnoh. Avanzando per gradi, ecco in cosa consiste questo procedimento.

  1. Recatevi nel luogo in cui sapete di poter trovare l’esemplare desiderato.
  2. Utilizzate un Repellente.
  3. Disattivate il salvataggio automatico per poi effettuarne uno manuale come precauzione.
  4. Attivate il Poké Radar, dopodiché camminate verso uno dei cespugli in movimento.
  5. Se il mostro è quello giusto, fatelo vostro, altrimenti riprovate riavviando il gioco.

Lo scopo è concatenare il maggior numero di catture fino a raggiungere la soglia delle 40, il tutto però, senza mai incontrare Pokémon diversi da quello che stavate cercando. Per riuscirci esiste un metodo ben preciso e attuabile subito dopo il primo scontro della catena. Ecco i due passi successivi:

  1. A cattura avvenuta, vedrete diversi Pokémon agitarsi nei cespugli.
  2. Procedete verso quello più lontano, a patto che disti almeno quattro caselle da voi. Nel caso i Pokémon siano troppo vicini, fate cinquanta passi sotto l’effetto del Repellente, così da poter utilizzare nuovamente il Poké Radar e resettare la posizione dell’erba in movimento.

Agendo in questo modo, le chance di poter ottenere – per quaranta volte di fila – lo stesso tipo di Pokémon saranno del 93%. Il fallimento resta quindi un’opzione, ma nel caso riusciate a completare questa lunga serie di catture, potrete sperare nella comparsa di un cespuglio brillante all’interno del quale trovare il cromatico. Per favorirne l’apparizione, non dovrete far altro che continuare a sfruttare il Poké Radar come descritto nell’ultimo punto. Passiamo ora alle cose da non fare assolutamente, per evitare di rompere la catena sul più bello:

  • Incontrare un esemplare di Pokémon diverso
  • Salire in bici
  • Combattere un allenatore
  • Entrare nei Grandi Sotterranei
  • Chiudere il gioco